Installazione di easy

  • svariate possibilità di installazione
  • gamma di apparecchi facilmente consultabile
  • più conveniente nei costi, rispetto ai comuni attuatori ETS

Il cuore del sistema è il server di configurazione easy. Viene installato nel sistema di distribuzione principale ed è il partner intelligente durante la configurazione. Il server di configurazione easy rappresenta l'interfaccia di programmazione tra l'installazione KNX e voi, mentre eseguite la configurazione attraverso il PC-tablet. Una gestione centrallizzata.

I nuovi attuatori easy

Nell'aspetto, gli attuatori easy si differenziano esclusivamente attraverso i pulsanti di comando grigio chiaro ed anche all'interno la funzionalità easy è quasi l'unica differenza. Sia che si tratti di accendere la luce o di attivare le veneziane attraverso gli attuatori combinati, oppure ancora di regolare con dimmer la luce delle lampade più moderne attraverso gli attuatori di regolazione luce – gli attuatori easy permettono moltissime possibilità.

Le nuove uscite di commutazione da incasso sono disponibili nelle versioni singola o doppia (in due varianti). L'uscita singola è impiegabile per ogni tipo di regolazione dell'illuminazione: oltre a "Luce ON/OFF", anche per funzioni temporali, forzate, logiche e di scenari. L'uscita doppia può comandare a scelta due circuiti di illuminazione o un motore di persiane avvolgibili/veneziane oppure ancora un ventilatore (comando su 2 livelli).

La novità è data dagli attuatori ideati appositamente per il progetto di attività e che consentono un elevato numero di canali ad un prezzo particolarmente conveniente. Nelle versioni a 16 e a 20 output per illuminazione e veneziane oppure la versione a 12 output per veneziane da 230 V, vi sono molti canali combinati ad uno spazio ridotto.

Apparecchi easy

Un posto al sole

Oltre alle uscite multifunzionali binarie, nella nuova gamma di attuatori easy si possono trovare anche uscite per veneziane KNX specialistiche. In combinazione con la nuova stazione meteorologica GPS, si possono realizzare scenari di comfort variegati – es. movimentazione in continuo di persiane avvolgibili o rotazione delle lamine di veneziane, in base all'intensità del sole. Ciò migliora il comfort e riduce i costi di illuminazione e riscaldamento.

Stazione meteorologica con GPS KNX a parete

La nuova stazione meteorologica dotata di antenna per GPS serve a misurare esattamente le precipitazioni, la temperatura, la velocità del vento e l'intensità del sole. In base a questo, si possono configurare pratiche funzioni di protezione dal calore e schermatura solare - regolazione della posizione e delle lamelle - per un massimo di quattro facciate di edificio. Così la veneziana può essere impiegata in estate per raffreddare e i raggi solari per riscaldare in inverno. Inoltre, è possibile programmare rispettivamente un allarme su 3 livelli per pioggia, gelo o vento. La ricezione di data, ora e coordinate di localizzazione esatta della stazione meteorologica avviene tramite il segnale GPS, la commutazione tra ora legale e ora solare è automatica. Funzioni estese – come impostazioni del valore richiesto, logiche di esecuzione e interruzioni a tempo - sono realizzabili con la visualizzazione easy. La stazione meteorologica viene montata orizzontalmente alla parete esterna, in modo che i sensori per sole, vento e pioggia possono rilevare senza ostacoli.

Uscite KNX per veneziane

Per comandare i motori di persiane avvolgibili e veneziane sono a vostra disposizione cinque attuatori easy a scelta con 4, 8 e, come ultima novità, 12 uscite. Attraverso l'uscita a 12 output possono essere comandate in genere già tutte le persiane avvolgibili di una villetta. L'uscita a 12 output è alimentata da 230 V. Le uscite quadruple e ottuple sono disponibili – in base alla tensione nominale dei motori di persiane avvolgibili e veneziane – a scelta per tensioni minime da 230 V oppure da 24 V.