Sensori di CO2 KNX

L'aria fresca, automaticamente

Il sensore misura il contenuto di CO2, l'umidità e la temperatura ambiente. Se i valori sono scarsi, l'impianto domotico degli edifici interviene.

Respirare a fondo grazie al sensore di CO2 KNX

Così importante come l'aria per respirare! Questo detto frequentemente usato esprime la qualità dell'aria come indice di misura per determinare il benessere delle persone. Ciò vale ancora di più quando dobbiamo lavorare intensamente e concentrarci a lungo – non di rado in ambienti soffocanti, dove non è garantito un costante ricambio d'aria. Il nuovo sensore di CO2 KNX di Berker garantisce aria fresca negli edifici chiusi – e vi permette allo stesso tempo nuovi campi di attività nella domotecnica.

In molti edifici molto isolati ed ermetici non esiste un ricambio d'aria costante. Ciò compromette non solo il clima di apprendimento e di lavoro nelle scuole, nelle università e negli uffici, ma favorisce anche la formazione di muffe nocive alla salute. Nei bandi di concorso per la costruzione di edifici pubblici vengono quindi spesso richiesti sensori di CO2, in grado di monitorare la qualità dell'aria e la sua umidità. I requisiti sono contemplati nelle regole tecniche per gli ambienti di lavoro ASR A3.5 e A3.6. Qui vengono considerate le caratteristiche strutturali, come anche il numero di persone presenti ed il tipo di sollecitazione fisica e psicologica.

Il nuovo sensore di CO2 KNX di Berker garantisce un rapido miglioramento dell'aria. Esso rileva non solo la qualità dell'aria, ma anche la temperatura ambiente e la trasmette alla domotecnica attraverso accoppiatori bus. In base alla situazione di partenza e alla dotazione, questa può poi guidare delle misure adatte per "recuperare aria" – dall'apertura automatica delle finestre all'attivazione della ventilazione, fino alla regolazione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione.

Le funzioni in breve

  • Sensore di CO2 KNX dotato di misuratore di umidità dell'aria e termostato ambiente
  • Rilevamento della concentrazione di anidride carbonica, di umidità relativa dell'aria e della temperatura ambiente
  • Funzione termostato ambiente integrata
  • Per ingressi binari, es. per il contatto finestre o la connessione con interruttori/pulsanti
  • Programmazione attraverso ETS 4/5
  • Disponibile nelle linee di design Berker S, B, Q, K.